Richiedi Nuovo Account    
   
 
   
 
   
Username Password
MERIDIANA IMMAGINI - AGENZIA FOTOGIORNALISTICA

Libri All'epoca del Grand Tour Morandi quattro metri di infinito Ferrovie Secondarie Ferrara. L'ultimo Novecento Indimenticabile Lucio Ricostruiamo Il Passo in più Guercino da Cento a Roma Il Liceo I Primi Cento Borghi e Frazioni in Musica Pergamo L'ultima salita Castelli dell'Emilia-Romagna Gira lo Sport Nicolò e il San Domenico Il Gran Teatro Viaggi Mediterranei Le vie della Vita Manifattura delle Arti Indagini sul Po Libri da mare Il Pianto della Statua Salvatore Amelio La vertigine e l'incanto Da Guercino a Bonzagni Cento e il suo territorio Bambini di Ieri e di Oggi Alessandra Spisni Sfilata d'Amore e Moda Ferrara e il pane Comacchio Vetri d'Autore Alfonso Lombardi Donne Radio Fm Di Ulisse e d'altri viandanti Gli occhi del pubblico Mario Sarto Un racconto fotografico Nicola Zamboni Sara Bolzani I volti del soccorso Festa di Cartapesta Castelli di Parma e Piacenza Romagna Mia Il Giardino Ducale Il Compianto di Fioravanti Bologna cucina con Arte Le terre del Parmigiano A misura di bambino T.Rame d'arte Le terre del Balsamico Emilia-Romagna Il Compianto di Niccolò Ducati e Signorie Interni d'Autore Comacchio Storia e Turismo La regata delle donne Una manciata di coriandoli Adrien allo specchio Percorsi di Pace Il Broker Il Riso La Patata Guide Arte Artisti e Territorio Editrice Fratelli Alinari Centro Etnografico Ferrarese Museo Parmeggiani Chiese
BOOK_0005

I volti del soccorso

2 agosto 1980 --- 2005

fotografie di Paolo Righi

fotografie storiche di Paolo Ferrari

a cura di Sara Nanni e Giuseppe Pazzaglia

testi di Franco Riboldi, Paolo Bolognesi, Teresa Alberti, Massimo Annichiarico,
Susanna Legrenzi

Minerva Edizioni, Bologna, 2005
181 fotografie a colori, 112 pagine, formato cm 24 x 28
ISBN: 88-7381-125-6

   
 

 LIBRI_0286
  pagg. 58-59

 

 
 

 LIBRI_0287
  pagg. 60-61

 

 
 

 LIBRI_0288
  pagg. 72-73 installazione di defribillatori e formazione addetti; corso di rianimazione cardiopolmonare

 

 
 

 LIBRI_0289
  pagg. 78-79 Ospedale Maggiore di Bologna: la TAC del pronto soccorso

 

 
 

 LIBRI_0290
  pagg. 80-81 Elisoccorso su paziente con dolore toracico in casa

 

 
 

 LIBRI_0291
  pagg. 88-89 Missione dell'ambulanza al pronto soccorso di Bentivoglio

 

 
 

 LIBRI_0292
  pagg. 96-97 Ospedale Maggiore di Bologna: simulazione di incendio, intervento del GAE

 

 
 

 LIBRI_0293
  pagg. 100-101 Ospedale Maggiore di Bologna: simulazione di incendio, intervento del GAE

 

 
 

 LIBRI_0294
  pagg. 108-109 Missione dell'ambulanza 5 Bentivoglio; Ambulatorio del Pronto Soccorso di Bentivoglio

 


(…) Il risultato non è solo "informazione" ma un diario febbricitante del presente, in cui l'attimo decisivo del fotografo spesso coincide con l'attimo decisivo delle operazioni di pronto intervento. Sfogliarlo nelle sue pagine a colori è come assistere a uno short-movie che registra la dimensione del tempo, la velocità di movimento, il salto tecnologico dell’Italia del Duemila. Un occhio testimone che indaga senza mai compiacere il fotogiornalismo d'assalto; è "mestiere" capace di cogliere luci ed ombre, annegandole nei neri di inquadrature perfette nelle loro sintesi espressiva. Sono strade che annunciano la tragedia; pale d'elicottero che si levano tra campi di grano; l'effetto notte della luce artificiale nelle sale di pronto intervento. E, ancora, i capelli bianchi di una anziana paziente sdraiata su una lettiga, il verde delle tute di protezione, il giallo dei respiratori.
Righi scatta con l’intuito di un giornalista e l’abilità di uno sguardo addestrato all’immagine. Uno sguardo che va in profondità, raccontando "emergenza" e "normalità", "salvataggi" e "sconfitte". Senza mai dimenticare quell'umanità che fa di un "cronista" un autore.
In cerca di storie. A finale aperto.

Susanna Legrenzi
“Io donna - Corriere della Sera”, giornalista e curatrice indipendente

 

 LIBRI_0285