Richiedi Nuovo Account    
   
 
   
 
   
Username Password
MERIDIANA IMMAGINI - AGENZIA FOTOGIORNALISTICA

Mostre Discovery the Other Italy Bondeno un anno dopo il sisma I volti del soccorso Il Compianto Colonica I colori della festa A Rimini

Discover the other ITALY

 

Dieci fotografie di Andrea Samaritani, dedicate alla regione Emilia-Romagna, sono state selezionate nell'ambito di: "Discover the other ITALY", un progetto di respiro internazionale, che si esprime in una Mostra Fotografica itinerante in Italia e nel mondo.

L'evento, che ha il patrocinio di Expo 2015, Enit (Ente Nazionale del Turismo Italiano) e con la partecipazione di FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, è al momento l'unica manifestazione accreditata che andrà nel mondo a promuovere i temi di Expo 2015, il turismo italiano e le eccellenze del Made in Italy. Ogni Regione è rappresentata da 10 immagini raffiguranti alcuni luoghi iconici ma anche e soprattutto i luoghi meno conosciuti della penisola, suddivisi in cinque soggetti: Cibo e Vino, Arte e Storia, Natura, Stile di Vita, integrati ai temi di Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Le immagini sono interpretative dei soggetti, e suggeriscono un richiamo al territorio e a tutto ciò̀ che per il pubblico straniero vuol dire Italia.

Con la partenza di "Discover the other ITALY" dall'Aeroporto Olbia Costa Smeralda, è debuttato il team dei 21 fotografi selezionati in tutta Italia fra centinaia di candidati. Ecco i nomi dei reporter che hanno interpretato le 20 regioni e Milano, città di Expo 2015: per Milano Vittore Buzzi, per la Lombardia Marco Bottigelli, per la Liguria Silvio Massolo, per il Piemonte Elena Givone, per la Valle D'Aosta Pietro Celesia, per il Trentino Alto Adige Helmuth Rier, per il Friuli Venezia Giulia Luigi Vitale, per il Veneto Moreno Geremetta, per l'Emilia-Romagna Andrea Samaritani, per la Toscana Luca Venturi, per il Lazio Alessandro Anglisani, per l'Umbria Alfonso Della Corte, per le Marche Massimo Feliziani, per l'Abruzzo Luciano D'Angelo, per il Molise Francesco Morgillo, per la Campania Giovanni Auricchio, per la Puglia Claudio Brufola, per la Basilicata Arcangelo Palese, per la Calabria Alfonso Morabito, per la Sicilia Alfio Garozzo, per la Sardegna Nicoletta Muscas.Il bello dell'Italia in mostra, al di là di Venezia, Firenze, Capri o Portofino, è il concept alla base di "Discover the other ITALY".
Attraverso 210 scatti, 10 per ogni Regione più 10 per Milano, "Discover the other ITALY" mette l'accento su luoghi non così scontati e famosi, oltre che su borghi, monumenti, arti e tradizioni da riscoprire. Un excursus visivo che offre anche rapidi spunti di viaggio, con didascalie che geolocalizzano le singole destinazioni rispetto al capoluogo e a Milano-Expo. Da qui la definizione e creazione del marchio GeoExhibition, ideato e realizzato, come tutto il progetto "Discover the other ITALY", da Lorenza Scalisi, giornalista professionista a capo dello studio ScalEasy Communication.
A questa esposizione sul territorio si affianca una galleria di ritratti di volti noti firmata dal Maestro Giovanni Gastel, presidente AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti).
Il tour di "Discover the other ITALY" proseguirà poi a ottobre a Eataly Torino, sede storica del più grande mercato al mondo dedicato ai cibi e alle bevande di alta qualità. Una presenza importante anche perché in contemporanea, dal 23 al 27 ottobre, il capoluogo piemontese vedrà svolgersi il Salone del Gusto, appuntamento unico nel suo genere per il mondo del food, in sintonia anche con i tempi di Expo 2015.

Le fotografie della regione Emilia-Romagna di Andrea Samaritani


 Rievocazione storica dello sbarco di Garibaldi nel Delta del Po, valli di Comacchio, Ferrara, foto di Andrea Samaritani

 


 Il palio di Ferrara davanti al duomo, foto di Andrea Samaritani

 


 La Rocca di Soragna, Parma, foto di Andrea Samaritani

 


La Biblioteca Malatestiana Cesena, foto di Andrea Samaritani
   


 I Matronei del Duomo di Parma, foto di Andrea Samaritani

 


 Riccione, foto di Andrea Samaritani

 


 Le saline etrusche di Cervia, foto di Andrea Samaritani

 


 Il castello di Torrechiara Parma, foto di Andrea Samaritani

 


 Agostino Merighi con un trattore Lamborghini a Cento di Ferrara, foto di Andrea Samaritani

 


Le Due Torri di Bologna, foto di Andrea Samaritani
  
ER Expo 2014_08_18 web
Recensione e photogallery sul sito della Regione Emilia-Romagna ER EXPO 2015, agosto 2014
  
Corriere della Sera Bologna 2014 08 19 web
Recensione pubblicata sul Corriere della Sera Bologna, a firma di Paola Gabrielli, del 19 agosto 2014
   
Photogallery La Repubblica Bologna 2014_08_18
Recensione pubblicata come Photogallery web su La Repubblica Bologna, a cura di Lavinia Lundari, del 18 agosto 2014
      
Discovery Italy su La Nuova Ferrara 2014_08_18 web
Recensione pubblicata su La Nuova Ferrara, a cura di Davide Bonesi, del 18 agosto 2014
   
Discovery Italy Il Resto del Carlino 2014_08_13
Recensione pubblicata su Il Resto del Carlino, a cura di Isabella Cattania, del 13 agosto 2014
    
Telestense intervista del 13 agosto 2014
Intervista di Andrea Samaritani a Telestense, a cura di Silvia Giatti, del 13 agosto 2014
     
Discovery Italy Estense.com 2014_08_12
Recensione pubblicata su Estense.com, a cura di Mauro Alvoni,  del 12 agosto 2014